OplabArgomenti


Progetto OPLAB

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO OPLAB

LA PROPOSTA

La Regione Piemonte, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha avviato un progetto sperimentale pluriennale (2004–2006) di assistenza e formazione ai Comuni minori e alle Comunità Montane del territorio per promuovere la creazione di una rete sovra–comunale di uffici tecnici, contribuire al miglioramento della capacità degli Enti locali nell’attuazione delle opere pubbliche, finalizzato a sostenere i funzionari degli Enti locali nella fase di programmazione, realizzazione, gestione e monitoraggio delle opere pubbliche.

Per la realizzazione del progetto, la Regione Piemonte si è avvalsa delle competenze degli Atenei (Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino) e del contributo di borsisti e dottorandi, afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche e al Dipartimento di Diritto dell’Economia, per fornire assistenza e consulenza sulle problematiche più diffuse e ricorrenti negli uffici tecnici, e di una struttura denominata «Laboratorio sulle opere pubbliche» per la gestione operativa ed il coordinamento delle attività.

Organi del progetto.

Il Comitato di coordinamento: organo direttivo, responsabile del coordinamento generale delle attività, del monitoraggio e della verifica dei risultati del progetto, con funzioni di Comitato scientifico con poteri di indirizzo sulle attività da implementare.

Presidente:  Prof. Luigi Morra – Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali, Politecnico di Torino.
Vice-Presidente:   Prof. Sergio Foà – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Torino.
Membri permanenti: Dott.ssa Maria Cavallo Perin – Direzione Programmazione e Statistica, Regione Piemonte; Prof. Carlo Emanuele Gallo – Dipartimento di Diritto dell’Economia, Università degli Studi di Torino; Prof. Francesco Prizzon – Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali, Politecnico di Torino; Ing. Michele Patrissi – Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente, COREP.

Il Comitato di Vigilanza: organo di controllo del progetto, responsabile della valutazione sul buon andamento delle attività. Ne fanno il Presidente ed il Vice–Presidente del Comitato di coordinamento, i direttori dei Dipartimenti, o loro delegati, rappresentanti nominati dai Sindaci degli Enti locali convenzionati ed è presieduto da un funzionario della Regione Piemonte.



credits